Blocchi - Lattazione

Questo tipo d’allevamento prevede la permanenza del vitello accanto alla madre per il periodo della lattazione e può essere gestita: In stalla, luogo in cui devono essere ben delineati gli spazi per le vacche nutrici che allattano i vitelli, per i quali devono essere predisposti i box comunicanti dove viene somministrata l’integrazione alimentare, allo stato semibrado, dove la mandria trascorre il periodo primaverile ed estivo al pascolo oppure allo stato brado dove la mandria è al pascolo per tutto il periodo dell’anno.

Per le ultime due soluzioni c’è la necessità di dovere fornire la giusta somministrazione di alimenti e ciò può avvenire oltre che per mezzo di attrezzature specifiche quali rastrelliere porta fieno, mangiatoie selettive per i vitelli, mangiatoie per il mangime per i capi adulti, abbeveratoi da pascolo.

Per semplificare il compito dell’allevatore è possibile usare quale integrazione proteica, energetica e minerale vitaminica per la madre il prodotto energyCube che completa e migliora gli apporti del pascolo.
Logicamente la qualità e quantità del pascolo e o del foraggio a disposizione saranno le leve regolatrice dell’ingestione.