Blocchi - Post parto

Dopo l’asciutta la fase che caratterizza di più le prestazioni produttive e riproduttive della lattazione della vacca da latte è l’immediato post parto, quella che possiamo identificare come la seconda parte del periodo di transizione. Generalmente si parla dei primi 21 giorni ma possiamo dire che se l’animale è fortemente produttivo possiamo tranquillamente parlare dei qualche settimana in più.

Possiamo considerare Modular Cube CY come strumento in più per gestire questa fase problematica.
L’obiettivo dell’utilizzo del Modular Cube CY è di fornire un’integrazione aggiuntiva ad animali in una fase critica della loro carriera produttiva senza dover fare aggiunte giornaliere o in mangiatoia o durante la preparazione della miscelata.

Secondo ma non secondario obiettivo è di contrastare mediante la stimolazione della produzione della saliva l’instabilità del pH ruminale, infatti, il prodotto grazie alla speciale composizione può essere ingerito solo leccando quindi ciò stimola la produzione della saliva ed evita consumi eccessivi.

Questa modalità d’assunzione volutamente non agevole, rende difficile la competizione tra glia animali per l’assunzione dell’alimento.

Mediante l’azione, innalzamento e stabilità, sul pH ruminale e la stimolazione da parte degli zuccheri sui batteri in grado d’utilizzare l’acido lattico a fini energetici,  ModularCube CY promuove una migliore digestione della fibra ed un contrasto a SARA (acidosi ruminale subacuta).

Se non in presenza di forti dismetabolie il consumo normale è di 100-200 g/die, se superiore si deve verificare la formulazione della dieta o la disponibilità dell’alimento.