Blocchi - Accrescimento

L’allevamento della rimonta è spesso considerato solamente come un costo visto che, erroneamente, si ritiene che si una fase improduttiva della carriera dell’animale.

In realtà anche se non c’è la produzione di latte state modellando la macchina che lo andrà a produrre, in pratica stiamo lavorando al futuro dell’azienda. Chi vorrebbe far partire in svantaggio le “future” vacche?

Una semplice ma, efficace soluzione è rappresentata da mCube: un prodotto specifico per bovini in accrescimento che può essere somministrato ad animali dai 6 mesi di vita fino al primo parto.

La dieta ideale è composta da mCube e foraggi secchi a volontà, normalmente mettendo a disposizione un cubo ogni 15 animali in modo da evitare l’instaurarsi di fenomeni negativi dovuti alla gerarchia tra gli animali.

In caso di necessità, carenza di foraggi secchi e/o grande disponibilità di foraggi insilati, è possibile sostituire parte dei foraggi secchi con erbai insilati raggiungendo al massimo un rapporto tra foraggi secchi e insilati pari a 1:1 Dal punto di vista nutrizionale è sconsigliata l’aggiunta di insilato di mais alla dieta.

Il consumo sarà in funzione della quantità e qualità del foraggio messo a disposizione e delle esigenze degli animali, mCube può essere messo a disposizione anche ad animali al pascolo quale complemento al pascolo stesso.

Non bisogna dimenticare di lasciare a disposizione acqua pulita a volontà.

Particolarmente indicato laddove per motivi logistici non è facile preparare ogni giorno la razione, il sistema consente agli stessi di raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di peso, struttura corporea arrivando al primo parto entro i 24 mesi.